Organi Collegiali

Consiglio di Istituto

Il Consiglio di Istituto dell’Istituto Comprensivo Cremona Due è così composto:

• 8 rappresentanti del personale docente;
  • 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA);
  • 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
  • il Dirigente Scolastico.

I membri del Consiglio di Istituto dell’I.C. Cremona Due

Il consiglio di istituto definisce e adotta gli indirizzi generali della Scuola, adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal Collegio dei Docenti, approva il Programma Annuale e il Conto Consuntivo.

Spettano al Consiglio l’adozione dei regolamenti interni dell’istituto, la determinazione dei criteri per lo svolgimento dell’attività negoziale, gli indirizzi in merito alla partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative nonché la deliberazione in merito all’adesione ad Accordi di Rete e Convenzioni con altre Istituzioni Scolastiche ed Enti.

Nel rispetto delle competenze del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Intersezione, di Interclasse, e di Classe, il Consiglio di Istituto delibera sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nell’ambito dei compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole Istituzioni Scolastiche.

Inoltre il Consiglio di Istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti alle stesse; esprime pareri sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’Istituto; stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.